Dal 1996 ATENA firma i controsoffitti delle più prestigiose navi da crociera con prodotti speciali di elevato know how, assolutamente unici ed originali.

Per un risultato estetico sorprendente.

Forme speciali, materiali ricercati, finiture sofisticate, attenzione per il dettaglio, per la planarità e la sicurezza, per una posa veloce e corretta.

La realizzazione dei controsoffitti per navi traghetto della compagnia Grimaldi Line, segna l’ingresso di Atena nel settore navale Steel Strong, al quale fecero seguito, i rivestimenti per la famosa nave da crociera Disney Magic della compagnia di navigazione Disney Cruise Line, sussidiaria della The Walt Disney Company, varata il 17 aprile 1997. Da allora Atena ha firmato i controsoffitti più esclusivi per le navi di MSC Crociere, Costa Crociere, Royal Caribbean International, Carnival Cruises Line, Seabourn Cruise Line e operando al fianco di progettisti e cantieri navali ha realizzato innumerevoli progetti assistendo il cliente con consulenze specializzate in materia di fattibilità tecnica, modalità applicative, acustica, illuminotecnica, finitura estetica e certificazione di prodotto. I prodotti Atena per il settore navale sono certificati RINA secondo la normativa MED 2014/90/UE.

Ho sognato di attraversare il tempo e lo spazio, di superare forma, colore e materia per restituire al mondo un segno di qualità e design.

Mauro Barbuio
– CEO Atena S.p.a.

Libertà espressiva senza confini.

Da oltre 30 anni Atena progetta e realizza, CONTROSOFFITTI, RIVESTIMENTI ESTERNI e ALLESTIMENTI NAVALI di elevata qualità, destinati ad un mercato internazionale.

Fondata nel 1988, per volontà di Mauro e Ruggero Barbuio, a seguito di un’ importante  e  lunga esperienza nella produzione di materiali per sistemi costruttivi a secco, Atena si inserisce nel mercato internazionale delle finiture per l’edilizia con la produzione di doghe, guide e montanti per gesso rivestito e orditure per controsoffitti in fibra.  Ed è proprio con lo sviluppo della storica linea per strutture a T Atena Steel Strong, che  la società si afferma come principale azienda Italiana del settore. Appartiene a questa gamma Atena Easy con aggancio riportato in acciaio inox, brevettato a livello internazionale. A queste produzioni furono aggiunti i pannelli in appoggio, i sistemi per controsoffitti metallici in struttura nascosta, i grigliati e la gamma speciali in moduli piani, curvilinei, ribassati e complanari, una linea che ha trovato poi ampio sviluppo nel segmento navale e nel mercato dei rivestimenti esterni.

Il know how maturato in questo settore, i costanti investimenti in macchinari di ultima generazione e l’impegno continuo per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative, hanno a portato nel tempo, ad una sorprendente diversificazione dei prodotti, al deposito di innumerevoli brevetti internazionali e allo sviluppo di una divisione dedicata alla produzione su commessa di soluzioni speciali, scenografiche, ricche di dettagli e particolari, che hanno trovato ampio impiego anche nel settore civile.

Lo stile di Atena per il mare

Soluzioni tecniche per controsoffitti e rivestimenti navali ad elevata prestazione.

Atena si distingue nel suo settore per il supporto che garantisce durante la progettazione e la realizzazione:
Assistenza tecnica in fase di progettazione nella scelta di soluzioni, materiali, finiture, certificazioni, anche tramite rilievi e sopralluoghi tecnici.
Realizzazione di rendering in fase di progettazione.
Assistenza specializzata in cantiere per facilitare le operazioni di posa.
Certificazione di prodotto CE – IMO MED per il settore navale
• Certificazioni e simulazioni sulle performance acustiche dei prodotti offerti.
• Certificazioni di processo: Atena ha un sistema di sistema di gestione per la qualitàcertificato secondo gli standard di qualità UNI EN ISO 9001:2008 e MED.
Servizio tecnico per la stesura di Relazioni Antisismiche.
Dichiarazioni di prodotto per la certificazione ambientale degli edifici.

Modulo richiesta informazioni
Allestimenti navali
Compila il form per ricevere maggiori informazioni sui prodotti di interesse o fissare un appuntamento per approfondire le nostre soluzioni tecnico-applicative. Un referente Atena risponderà prima possibile. Ringraziamo per averci contattato.




Desidero iscrivermi alla newsletter Atena. Le modalità sul trattamento dei dati sono riportate qui.