Quando si progetta un hotel, una SPA o un albergo, è necessario prendere in considerazione la psicologia dell’architettura per creare un ambiente intimo dove gli ospiti possano godere del comfort e del benessere.

Ogni luogo in cui ci soffermiamo influisce sulle nostre sensazioni, i nostri sentimenti e la nostra percezione dell’ambiente in modo positivo o negativo. Per questo motivo, l’edilizia alberghiera si concentra sullo sviluppo di strutture ricettive nelle quali design, funzionalità ed estetica si fondono assieme per fornire ai clienti un’esperienza unica.

Atena: controsoffitti e pareti di design per veri #atenalovers

IL LUOGO COME ELEMENTO FONDAMENTALE DELL’ESPERIENZA

Il settore dell’hospitality è mutato molto negli ultimi anni, poiché il cliente è esigente e desideroso di vivere un’esperienza sensoriale autentica a tutto tondo, che lo possa arricchire anche dal punto di vista culturale, sociale ed emotivo. L’edilizia turistico-ricettiva moderna sottende proprio a questo compito, utilizzando elementi architetturali funzionali e al contempo dall’elevato impatto estetico.

In una struttura ricettiva alberghiera, benessere e comfort sono fattori importantissimi che concorrono a una valutazione positiva da parte dell’utente e lo invogliano a tornare per trascorrere nuovamente tempo di valore all’interno della struttura.

L’IMPORTANZA DELL’ISOLAMENTO ACUSTICO

Lontano dai rumori della frenetica vita quotidiana, gli ospiti di un hotel o di un albergo desiderano trascorrere un week-end nella totale tranquillità e nel silenzio. Diviene pertanto basilare e fondamentale la creazione di controsoffitti e sistemi per partizioni che possano migliorare l’acustica delle camere ma che riescano anche a isolare i vari tavoli al ristorante così si evita di dover alzare troppo la voce per dialogare con i propri commensali. La necessità di controsoffitti acustici si percepisce maggiormente anche negli ampi spazi come le piscine interne, ma anche le stanze delle SPA adibite a massaggi e relax.

Per arredare con stile e al contempo migliorare anche l’aspetto acustico degli ambienti, è possibile utilizzare il sistema Atena baffle che, grazie alla sua versatilità, può essere installato a parete o a soffitto divenendo un elemento architettonico caratterizzante.

Realizzate in corpi metallici accoppiati a specifici materiali fono assorbenti, rappresentano un’ottima soluzione tecnica per conferire un imprinting moderno all’ambiente migliorandone al contempo il comfort acustico. Da soli o a integrazione di un controsoffitto metallico, favoriscono l’intellegibilità della parola e la riduzione della rumorosità di una determinata zona e, disposti verticalmente, permettono di infrangere la naturale diffusione della luce derivante dalle superfici riflettenti, favorendo anche la circolazione dell’aria. In questo modo, le Baffle diventano un ottimo sistema acustico per tutti quegli ambienti che sfruttano l’inerzia termica degli edifici.

SISTEMI ILLUMINOTECNICI

Anche la luce contribuisce al wellness e a rendere piacevole una struttura ricettiva. Secondo i criteri del Human Centric Lighting, infatti, l’illuminazione può favorire le condizioni di relax, benessere e riposo della persona.

Per anni abbiamo pensato che l’illuminazione di un ambiente dovesse rispondere solo alle nostre esigenze di visione, sicurezza e orientamento, con la precisa funzione di aiuto nello svolgimento delle attività quotidiane.

La scienza e gli studi effettuati hanno invece dimostrato che gli effetti della luce sull’uomo non si limitano a una pura questione visiva, ma incidono sulle funzioni cognitive di ciascun individuo e soprattutto sul suo ritmo biologico (ritmo circadiano). Questo significa che la luce può aiutare a essere più energici o più tranquilli, più vigili o più rilassati a seconda delle necessità.

Quando non c’è la possibilità di sfruttare al meglio la luce naturale facendola penetrare dalla finestra, è opportuno integrare il sistema di controsoffittatura con apposita illuminazione.

Progettati per consentire una perfetta integrazione al controsoffitto creando un unicum tecnico-estetico, le Lighting Baffle sono dotate di sistemi LED di ultima generazione programmati in termini di temperatura, colore, intensità, al fine di favorire il bioritmo naturale, migliorare il comfort e i livelli prestazionali richiesti, in relazione alla tipologia di ambiente e alla sua funzione d’uso.

REQUISITI ESTETICI E DI INSERIMENTO NEL CONTESTO

L’edilizia alberghiera e quella turistico-ricettiva mirano alla creazione di immobili e strutture fruibili anche nel futuro. Il progetto di un nuovo hotel, di una SPA o di un albergo verte anche sulla giusta scelta di colori, materiali e finiture che non devono invecchiare presto. I finissage e le nuance devono pertanto rispecchiare i trend futuri evitando di cadere nell’oblio.

Architettura del benessere significa armonia della composizione, qualità esperienziale, perfezione tecnologica, sostenibilità, sapiente utilizzo degli elementi, interpretazione e fruizione del contesto e del territorio.

LASCIATI ISPIRARE DAGLI ATENA MOODS

——————

Progetta insieme al team tecnico di Atena:

un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.

Contatta il team di Atena:

marketing@atena-it.com

T: 0421 75526