Pensati per migliorare l’insonorizzazione e il comfort acustico, i controsoffitti metallici Atena arredano gli spazi in maniera elegante e contemporanea.

Per consentire di personalizzare a proprio piacimento qualsiasi sistema di controsoffittatura, Atena ha sviluppato una vasta gamma di forature che abbracciano qualsiasi progetto architettonico. I pannelli metallici forati si distinguono per tipologia di foratura, materiale di realizzazione e percentuale di area forata.

Concepiti per decorare ambienti classici ma anche moderni e contemporanei, i pannelli forati di Atena vanno oltre il concept architettonico tradizionale di controsoffitto per dare spazio alla creatività e consentire di soddisfare anche i progetti più sfidanti.

Le forature geometriche

Disposte parallelamente o diagonalmente sulla superficie del pannello, le forature geometriche sono protagoniste di un concetto evergreen che non passa mai di moda. Queste forature in stile classico adornano i pannelli, decorandone la superficie in modo ordinato e minimale. Dal punto di vista ottico, pertanto, l’impressione sarà quella di piccole feritoie che interrompono il continuum visivo del controsoffitto, senza però stravolgerne le forme.

Le forature quadrate o tonde possono occupare fino al 60% dell’area totale e, in questo modo, rendono possibile la creazione di pannelli personalizzati per soddisfare diverse esigenze e abbracciare una moltitudine di declinazioni estetiche.

Le forature mesh simulano esteticamente una rete e donano al pannello un aspetto dinamico e moderno.

MESH PERFORATIONS

SQUARE PERFORATIONS

DOT PERFORATIONS

Quasar

Quasar è una particolare foratura randomizzata che viene effettuata su pannelli della gamma Metal Modular e Metal Shapes, con un’area di foratura del 7% su alluminio o acciaio da 0.5 a 0.7 mm. Concepito come elemento puramente estetico, Quasar può essere anche accoppiato a pannelli retroilluminati per donare alla stanza uno speciale “sparkling effect” che simulerà l’effetto di un cielo stellato sopra alle teste dei visitatori. Quasar è una foratura versatile che offre la possibilità di essere eseguita sull’intero controsoffitto, oppure solamente su alcuni pannelli da intervallare con quelli a superficie piana. La particolarità di Quasar è il suo aspetto randomizzato, che fornisce continuità visiva al pattern rendendo i pannelli perfetti anche come rivestimenti a parete in diversi locali e ambiti quali uffici, open space, hall di hotel e sale riunioni. Accoppiati a specifici pad, inoltre, i pannelli con foratura Quasar possono essere utilizzati per migliorare l’assorbimento acustico e la qualità del suono all’interno della stanza.

Quasar: la tua scelta per un controsoffitto stellare!

Dot Art

Atena Dot Art è la nuova proposta di foratura speciale pensata e progettata per la decorazione di pannelli di rivestimento metallici. Questa nuova lavorazione si basa sulla scomposizione delle immagini in piccoli punti per arricchire le stanze delle hall degli alberghi, ma anche le sale d’attesa di studi professionali con immagini che arrederanno in maniera innovativa e con un elevato impatto estetico.

Questa nuova tecnologia di foratura prevede l’utilizzo di un software brevettato ACT/SIGN che agisce su pannelli in acciaio o alluminio con una dimensione forabile massima di 2800×1300 mm.

Forature effetto tessuto

Pensate per arricchire i controsoffitti di lunghi corridoi o di ampi spazi senza appesantirne l’aspetto, le forature effetto tessuto di Atena mostrano tutta l’abilità di un produzione completamente italiana.

A catalogo sono disponibili 6 motivi diversi, ovvero il tweed, nelle sue varianti e i modelli strip e piquet. Anche il nome di queste forature riprende quello dei tessuti, proprio a sottolineare il loro aspetto tessile ed elegante. Le forature “tissue” vengono realizzate solamente oltre al bordo per donare un continuum visivo all’intero controsoffitto; grazie alle texture fini ed eleganti, il controsoffitto diventerà un vero e proprio elemento di arredo e stile che riempirà la stanza con motivi geometrici e linee per impreziosire gli ambienti in maniera delicata.

TWEED 1,5/11% D

Ø 1,5 Diagonale (45°)
superficie forata 11%
alluminio/acciaio da 0.5 a 0.7
larghezza max nastro 1300 mm
larghezza max foratura 1300 mm

TWEED LARGE 1,5/4% D

Ø 1,5 Diagonale (45°)
superficie forata 4%
alluminio/acciaio da 0.5 a 0.7
larghezza max nastro 1300 mm
larghezza max foratura 1300 mm

TWEED FINE 1,5/7% D

Ø 1,5 Diagonale (45°)
superficie forata 7%
alluminio/acciaio da 0.5 a 0.7
larghezza max nastro 1300 mm
larghezza max foratura 1300 mm

TWEED UNIQUE 1,5/15% D

Ø 1,5 Diagonale (45°)
superficie forata 15%
alluminio/acciaio da 0.5 a 0.7
larghezza max nastro 1300 mm
larghezza max foratura 1300 mm

PIQUET 1,5/13,5% D

Ø 1,5 Diagonale (45°)
superficie forata 13,5%
alluminio/acciaio da 0.5 a 0.7
larghezza max nastro 1300 mm
larghezza max foratura 1300 mm

STRIP 1,5/7% D

Ø 1,5 Diagonale (45°)
superficie forata 7%
alluminio/acciaio da 0.5 a 0.7
larghezza max nastro 1300 mm
larghezza max foratura 1300 mm

Pannelli forati decorativi

Accoppiati con sistemi illuminotecnici progettati ad hoc, i pannelli forati decorativi rendono unico e originale qualsiasi controsoffitto spezzando la monotonia di una struttura continua a pannelli lisci.

Atena vanta a catalogo una vasta gamma di pannelli forati decorativi che si caratterizzano per la varietà di decorazioni, che li rendendo facilmente adattabili a qualsiasi stile, classico o contemporaneo che sia. I pannelli forati per controsoffitto sono perfetti per impreziosire e illuminare ambienti del settore contract come hotel, alberghi ma anche ampi spazi commerciali e uffici. La particolare lavorazione di questi complementi architettonici veste questi pannelli di novità: utilizzandoli, infatti, anche in quantità numericamente inferiori rispetto ai pannelli lisci, si avrà comunque la percezione di un controsoffitto originale e creato ad hoc per collimare con il proprio stile.

Le forature a catalogo includono le più tradizionali, come “sun” e “line“, ma sono presenti anche modelli più vivaci e scintillanti, come “mirror“, “galaxy” e “milky way“. Queste forature danno movimento al controsoffitto e irraggiano la luce in modo non convenzionale, facendola percepire in modo nuovo all’interno degli spazi.

LASCIATI ISPIRARE DAGLI ATENA MOODS

——————

Progetta insieme al team tecnico di Atena:

un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.

Contatta il team di Atena:

marketing@atena-it.com

T: 0421 75526