ATENA METAL BAFFLE 

[…]  “Un edificio che con il passare delle ore e il mutare della luce assume caratteristiche sempre diverse” […]

Atena Metal Ceilings Baffle

Il progetto:

Location: Cantina Montelliana e dei Colli Asolani | montebelluna (TV) – Italia
Controsoffitti: Metal Baffle Standard Serie, Metal Modular Plan, Doghe Linear

Cantina Montelliana si staglia, con la sua struttura imponente, nel cuore della Marca Trevigiana, ai piedi dei Colli Asolani e nel comprensorio del Montello. Si tratta di una cooperativa che vanta oltre 400 viticoltori associati che producono vini bianchi e rossi di ottima qualità. Gli spazi ampi, luminosi e arieggiati dell’edificio trovano il loro compimento nell’utilizzo di soffitti funzionali e belli esteticamente dove si gioca con il contrasto di chiari e scuri per fornire un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Il progetto dell’edificio nasce per mettere in comunicazione l’edilizia con le grandi arterie urbane, nelle quali l’incessante scorrere dei mezzi di viabilità caratterizza l’esperienza di fruizione del luogo, divenendone l’attore principale. La struttura della cantina si declina perciò in fasce orizzontali, che evocano proprio questo movimento, attingendo al repertorio dei materiali del paesaggio periurbano per dar vita a una street-architecture.

Per gli spazi interni sono stati utilizzati Baffle Standard con doppia orditura nelle dimensioni 30×64 e 30×100. La scelta di due diverse larghezze è dovuta alla necessità di creare dinamismo e movimento, mentre per le nuance si è optato per Atena Standard White intervallato dal finissage Rovere Medio per abbinarsi all’arredamento e, soprattutto, per accogliere il visitatore in un ambiente luminoso e spazioso. Il sistema Baffle scelto, inoltre, si sposa con il concept architettonico conferendo tridimensionalità alle superfici piane orizzontali e verticali. L’interasse presente tra i Baffle crea quell’inconfondibile gioco di chiaro/scuro che dona all’ambiente un effetto di luce vibrante. Il risultato è un edificio che con il passare delle ore e il mutare della luce naturale, assume caratteristiche diverse nel tempo, apprezzabili dai visitatori.

 

I soffitti delle zone di servizio e del laboratorio sono stati allestiti con il sistema Plan. Semplice e luminoso, Atena Plan è composto da pannelli lisci in appoggio su struttura Easy Antisismico Atena T24. La finitura scelta, il Total White, conferisce all’ambiente un effetto di planarità e linearità.

All’esterno, le Doghe Linear nelle dimensioni 150 e 300, si fondono in un tutt’uno con il tessuto urbano e con la viabilità. Il colore scelto, il grigio antracite RAL 7016, infatti, viene molto utilizzato anche nell’industria automobilistica e questo è un chiaro rimando alla volontà di inserire la struttura all’interno della realtà urbana.

Concepiti per assicurare comfort acustico, sicurezza antisismica e perfetta integrazione a corpi illuminanti e accessori, i sistemi Atena Baffle sono disponibili in molteplici configurazioni tecniche. Dal design semplice ed elegante, i BAFFLE Atena sono la soluzione ideale per realizzare controsoffitti di elevata qualità tecnico-estetica.

Lasciati ispirare dagli Atena moods e progetta insieme al team tecnico di Atena:
un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.