CINEMA MODERNISSIMO – BOLOGNA

Il progetto:

Location: Cinema Modernissimo – Bologna

Controsoffitti: Atena Enigma

Fotografie: Lorenzo Burlando

Ubicato nel cuore della città di Bologna, il Cinema Modernissimo è la nuova sala della Cineteca che si erge da inizio Novecento nel centro storico della cittadella Turrita a baluardo di una rinnovata modernità. La riqualificazione dell’imponente struttura, il cui progetto è datato 2014, vede il suo termine a novembre del 2023, con l’inaugurazione del Cinema Modernissimo e il restauro del Sottopasso di Via Rizzoli. È proprio in questo spazio, davanti al foyer della sala cinematografica, che trova spazio l’elegante Caffè Pathé.

Il bistrot, aperto tutti i giorni per ospitare chi vuole godersi un caffè all’inizio o alla fine di uno spettacolo, o chi si ferma per una pausa fugace, accoglie in sé una commistione di stili che abbracciano le avanguardie di inizio Novecento fino a ripercorrere il design contemporaneo dei giorni nostri. Infatti, il pavimento del caffè mescola varie forme geometriche nei colori bianco e nero e questo disegno è riproposto anche sulla copertura dell’intero bancone bar. Tra gli interessanti dettagli che caratterizzano l’eclettico stile d’avanguardia, si annoverano proprio le forme insolite e i dettagli illuminati singolarmente che sono ben visibili in tutto il design del Café.

Questo stile vintage ma al contempo attuale viene perciò riproposto anche per la decorazione del controsoffitto. Formato da travi che si intersecano tra loro, il soffitto si sviluppa lungo tutta la struttura ricurva del bistrot, intervallando le travi con pannelli in alluminio anodizzato naturale lucido. Per la realizzazione del controsoffitto sono stati scelti i pannelli del sistema Enigma di Atena nella versione standard 600×600 e in dimensioni tailor made con orditura a triangolo continentale. La finitura scelta è lucida, così da creare quasi un effetto specchio: il risultato è un controsoffitto elegante e luminoso che riflette gli elementi adiacenti, facendo sembrare la stanza più ampia.

La scelta di questo sistema di pannelli con orditura nascosta non è casuale. L’aggettivo che accompagna il Cinema è “modernissimo”, parola che protende verso un futuro luminoso, lontano dall’oblio del passato. L’idea di luce e luminosità, pertanto, viene sottolineata proprio dalla scelta estetica di ricoprire lo spazio presente tra le travi del soffitto con pannelli lucidi per donare un tocco elegante, moderno ed essenziale al bistrot.

I controsoffitti Atena conquistano per funzionalità, qualità nelle finiture e design unici e ricercati. Semplice ed elegante, il sistema con pannelli in accosto Enigma è installato su struttura nascosta per garantire un unicum architettonico dall’elevato impatto visivo. I pannelli Enigma sono disponibili nella versione ad angolo retto o smussato e possono essere installati con 5 diverse orditure di sostegno.

Lasciati ispirare dagli Atena moods e progetta insieme al team tecnico di Atena:

un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.