ATENA MACRAME’
[…] Il macramè è un merletto creato secondo un’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini.” […]
Situato fronte mare nella spiaggia di Levante di Caorle a pochi passi dal Centro Storico della città balneare, l’hotel Monaco è stato oggetto di un’importante opera di riqualificazione e valorizzazione immobiliare. In questo progetto i controsoffitti hanno svolto un ruolo di primo piano, per conferire dinamicità ai lunghi corridoi di accesso alle camere.
Il progetto:
Location: Hotel Monaco Caorle
Concept e installazione: Lagunare Edilizia Prefabbricata di Pasqual Bruno & C.
Controsoffitti: Atena lamiera stirata Macramè
Macramè è un lamiera stirata unica nel suo genere, realizzata da Atena attraverso un processo di lavorazione meccanica che increspa il metallo forato. Un risultato estetico sofisticato, dove ogni variabile come la dimensione e la geometria del pattern di foratura, la velocità dell’esecuzione, l’orientamento del foglio nel processo di lavorazione influenzano in modo significativo l’aspetto finale.
Un’opera di artigianato industriale per trasformare il metallo in tessuto evocando proprio i famosi merletti macramè creati secondo l’antica tecnica marinara con filati intrecciati e annodati tra loro, senza l’ausilio di aghi o uncini. Un materiale dall’aspetto cangiante, soffice e vellutato, che mantiene inalterate le proprietà di resistenza e durabilità dell’acciaio naturale.
Per la realizzazione dei controsoffitti di accesso alle camere dell’ Hotel Monaco, Atena Macramè è stata scelta nella versione monostrato con trattamento trasparente di protezione, che esalta l’intrinseco sfaccettante finissage del materiale. L’installazione avviene per “semplice” appoggio a profili di alluminio Ral 9003 con base da 50mm, fissati meccanicamente e pendinati al solaio.
In questo contesto tutti i moduli sono diversi uno dall’altro, in un gioco di alternanze determinato dai profili di supporto che ritmano la geometria della configurazione, mentre la lamiera stirata, drappeggia la superficie, dialogando con i toni della tappezzeria.
Una soluzione tecnica che ha richiesto una posa sapiente del sistema e della sua integrazione ai tagli di luce e ai compensi in cartongesso.
Il risultato finale in questo racconto fotografico.
Lasciati ispirare dagli Atena moods e progetta insieme al team tecnico di Atena:
un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.