MR. BIO WINE – LATISANA
[…] “La sua natura biologica tecnologica ha visto in questa struttura le mura perfette: la ricerca di linee e materiali innovativi perfettamente inseriti nel territorio.

Le linee sono essenziali proprio come essenziale è il nostro intervento nei vigneti.” […]

Location: Mr. Bio Wine – Latisana (UD)

Architetti: Mara Ragagnin, Flavia Da Ros

Impresa esecutrice: Impresa Costruzioni Del Bianco S.r.l (UD)

Controsoffitti, rivestimenti esterni e interni: Atena S.p.A.

IL PROGETTO:

Mare e terra si incontrano in un edificio dalle linee ricercate e dai materiali innovativi. L’intera struttura sottende, infatti, alla ricerca costante di elementi geometrici come linea, rettangolo e cerchio.

La linea è la tensione verso l’infinito, senza un limite preciso; una spinta ad aprire la mente, ad andare oltre i limiti per realizzare un edificio in grado di coniugare assieme proprio natura e tecnologia. La squadratura del rettangolo rimanda automaticamente alla razionalità, alla scienza e al metodo, mentre il cerchio racchiude in sé la perfezione di una forma che non ha né inizio né fine, che si ripete instancabile all’infinito così come il ciclo della natura che conduce le viti a donare il loro frutto.

L’unione tra biologia e tecnologia ha visto in questa struttura le mura perfette: la ricerca di linee e materiali innovativi perfettamente inseriti nel territorio. Le linee sono essenziali, così come è minimale l’intervento dei viticoltori nei vigneti. Mr Bio Wine, con i suoi tratti distintivi, la contemplazione della luce, il culto del vigneto, si erge pertanto in tutta la sua bellezza architettonica a santuario del buon vino.

LA STRUTTURA ESTERNA:

L’edificio viene concepito come una piazza a cielo aperto dove ritrovarsi, svelarsi e assaporare al contempo l’aria salmastra del mare mescolata all’odore buono della terra. Il rivestimento esterno della costruzione è realizzato in acciaio 316 L rilucidato per aumentare la resistenza alla corrosione. Il sistema Atena Formal utilizzato vede alternarsi pannelli a tre diverse larghezze con misure progressive, quasi un’estensione della struttura verso il sole, elemento principe nella coltura della vite e prezioso per la maturazione del grappolo.

Privi di fughe di accosto, gli elementi verticali creano un gioco estetico di pieni e vuoti che si completa con la finitura effetto specchio che permette alla luce di riflettersi infinite volte. Per la realizzazione del rivestimento esterno, sono state create traversine speciali a passo e pannelli da 6 m con retrostruttura di aggancio realizzata con elementi architetturali a misura dotati di appositi pioli rivestiti con guaina antivibrazione colore antracite. A completamento, l’inserimento di corpi illuminanti composti da barre LED poste nel modulo recessato.

 

 

free-flow-baffle-atena-metalceiling-mrbiowine

LE CASETTE ESTERNE:

La natura è l’elemento primario per Mr. Bio Wine: ampie vetrate da dove penetra la luce, spazi ampi e il richiamo di terra e mare. I controsoffitti delle casette sono stati realizzati alternando Atena Free Flow Baffle 30×100 mm, in acciaio nero opaco, a quelle in alluminio anodizzato naturale lucido. Il movimento della struttura si illumina così di luce propria intervallandosi con soluzioni illuminotecniche ad hoc per fornire un continuum visivo dall’elevato impatto estetico.

Il risultato è quello di un’onda che sovrasta le teste dei visitatori, riportando la mente al movimento del mare mentre si sorseggia un ottimo vino. Il sistema Atena Free Flow Baffle impiegato per la realizzazione del controsoffitto, supera i vincoli delle installazioni tradizionali grazie all’innovativo aggancio brevettato “Tilt-Spin system” che consente il libero orientamento dei Baffle sui tre assi assecondando qualsiasi angolo di inclinazione e raggio di apertura.

 

rivestimento-bancone-bar-effetto-corten-atena-mrbiowineWINESHOP:

I vigneti crescono a soli 2 km dalla costa, dove terra e mare si fondo in tutt’uno armonico, donando un gusto e un profumo speciale al vino.

Il tralcio di vite è l’emblema di Mr. Bio Wine, l’elemento dal quale scaturisce ogni cosa. Ritroviamo così la vite stilizzata lungo il rivestimento del bancone bar realizzato in lamiera finto corten e con stampa digitale a riprodurre proprio i rami della vigna.
Il colore corten viene riproposto anche nel rivestimento dei tavoli a tronco di piramide e nella parete retrostante al bancone, per rimarcare l’importanza dei terreni argillosi e fertili per la produzione di vini di eccellenza.

 

 

 

Progettati per accogliere gli ospiti durante la loro permanenza al wine bar, i tavoli hanno una struttura volutamente tondeggiante perché il cerchio è simbolo di perfezione, di una natura che non ha limiti, di un ciclo continuo.

La lamiera in corten è espressione del lavoro artigianale di Atena, nonché della poliedricità di un’azienda che ha fatto del suo savoir-faire totalmente italiano, il suo punto di forza.

LA BARRICAIA:

La barricaia è l’ambiente dove vengono collocate le barrique per l’affinamento e l’invecchiamento del vino. La costruzione della stanza è a vista dietro a grandi pannelli di vetro, a simboleggiare le sfaccettature dell’anima del viticoltore, il suo essere interiore più profondo. La storia di vini pregiati viene così raccontata attraverso la sacralità del legno, che silente accompagna alla scoperta delle essenze che compongono le varie bottiglie.
Il sistema Atena Formal Step in acciaio corten ricopre la stanza lungo tutta la parete congiungendosi al controsoffitto inclinato per creare un corpo unico, una preziosa scocca che racchiude e custodisce le barrique.

L’acciaio corten ha subìto in laboratorio uno speciale trattamento di attivazione della passivazione della verniciatura a liquido. L’effetto è quello di un ambiente segnato dal tempo, perché è proprio il mutare e il trascorrere del tempo che rende il vino migliore. A completamento, fasci di luce incassati a diverse altezze sia a soffitto sia a parete.

Pensata per coniugare assieme natura e tecnologia, la struttura di Mr. Bio Wine è un pregevole esempio di progetto completo e integrato che mostra la duttilità, la maestria e la polivalenza della produzione interamente Made in Italy di Atena.

Lasciati ispirare dagli Atena moods e progetta insieme al team tecnico di Atena:

un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.