MUSEO STORICO ALFA ROMEO – ARESE (MI)

[…] “Il Museo Alfa Romeo è il luogo dove la storia e il futuro di un marchio leggendario si incontrano” […]

Il progetto:

Location: Museo Storico Alfa Romeo – Arese (MI)

Controsoffitti: Atena S.p.A.

Situato ad Arese, in provincia di Milano, il Museo Storico Alfa Romeo conserva al suo interno l’essenza di un marchio leggendario. Eleganza, raffinatezza e Made in Italy si incontrano in questo magnifico edificio per dar vita a un’esposizione senza eguali. Il museo rappresenta un punto di riferimento per gli appassionati dell’automobilismo e per coloro che desiderano immergersi nella storia di un marchio iconico. Le sue sale espositive ospitano una vasta collezione di vetture d’epoca, prototipi e modelli emblematici, offrendo ai visitatori un viaggio emozionante nel passato e una visione di ciò che ci riserverà il futuro.

L’immobile racconta la storia del marchio attraverso un progetto e un allestimento che ne rispecchiano i valori: la presenza attraverso l’avvicendarsi delle epoche, la bellezza e la velocità. A cent’anni dalla nascita del famoso marchio “Quadrifoglio”, Alfa rinnova le sue sale espositive attraverso l’uso di sistemi per controsoffitti in grado di caratterizzare e valorizzare, con il loro design minimale, gli spazi interni.

Per questo prestigioso edificio, Atena ha realizzato oltre 5.000,00 mq di controsoffitto, utilizzando i sistemi Atena Enigma e Brett Parallel. Scelti per la loro raffinata estetica a elevato impatto visivo, i pannelli poggiano su profili speciali omega, sottolineando uno stile minimale che si integra perfettamente con l’enorme patrimonio automobilistico custodito all’interno del museo.

Totalmente monocromatici in grigio scuro o bianco, i due sistemi sono stati concepiti per garantire elevate prestazioni: rapidità di installazione, facilità di accesso al plenum, corretto assorbimento acustico e perfetta planarità.

controsoffitto-atena-museo-storico-alfa-romeo

I sistemi:

Enigma è il più versatile tra i sistemi di pannelli in accosto per controsoffitti installati su struttura nascosta. Disponibile nella versione con angolo retto o smussato, fornisce la possibilità di scegliere tra diverse dimensioni in base alle esigenze progettuali e di cantiere. Grazie alla sua flessibilità, Enigma si adatta facilmente a qualsiasi tipo di ambiente, sia esso un ufficio, un negozio o una sala conferenze. I pannelli possono essere installati in modo rapido e semplice, garantendo una perfetta integrazione con l’architettura circostante.

Costituito da pannellature metalliche di dimensioni variabili in lunghezza e larghezza, il sistema Atena Brett Parallel poggia su travetti a vista a forma di “C”, che conferiscono al controsoffitto una profonda linearità.

 

 

 

I controsoffitti Atena rispondono a qualsiasi funzione desiderata esprimendo una sofisticata semplicità. I pannelli possono essere personalizzati con una vasta gamma di finiture e colori, permettendo di creare un ambiente unico e accattivante. Inoltre, grazie alla loro struttura modulare, i controsoffitti Atena consentono anche una facile manutenzione e accesso alle infrastrutture sottostanti.

Lasciati ispirare dagli Atena moods e progetta insieme al team tecnico di Atena:

un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.