STUDIO XFORMA SRL –

CONCORDIA SAGITTARIA (VE)

[…] “L’attività di XFORMA si rivolge ad apprendisti, operai, impiegati, quadri, dirigenti e collaboratori con lo scopo di favorirne l’occupazione, la realizzazione personale e sostenere una partecipazione attiva della popolazione.” […]

Il progetto:

Location: STUDIO XFORMA SRL – Concordia Sagittaria (VE)

Controsoffitti: Atena S.p.A.

Soluzioni Illuminotecniche Integrate: Atena Lux S.r.l

pannelli-per-controsoffitto-15-linear-design-atena-xforma

Lo Studio XFORMA nasce come punto di riferimento per le aziende che vedono nella formazione l’opportunità di aumentare il proprio business e padroneggiare un sistema economico sempre più dinamico e competitivo.

Come istituto votato all’apprendimento, l’immobile è stato allestito internamente con sistemi per controsoffitto che esaltano gli spazi a favore della luce e della facilità di apprendimento. Per i controsoffitti e i pavimenti è stato utilizzato il colore grigio/silver, abbinato a pareti gialle, azzurre o grigie. Il giallo rappresenta la luminosità che favorisce creatività e ottimismo; l’azzurro suggerisce sicurezza e produttività. Questi colori sono stati scelti per creare un ambiente stimolante e confortevole per gli studenti, in modo da favorire la concentrazione e la motivazione durante lo studio. Inoltre, l’utilizzo di sistemi per controsoffitto permette di ridurre i rumori e migliorare l’acustica delle aule, contribuendo così ad un ambiente di apprendimento più tranquillo e sereno. 

All’interno delle aule è stato montato il sistema di pannelli in appoggio su struttura a T a vista della linea 15 Linear Design. I pannelli hanno angolo retto, ribassato 9 mm e superficie con forature diagonali per un totale di 22% di superficie forata.

La complanarità dei pannelli dona alla vista un effetto continuo che viene intervallato dalla struttura a T 15 Easy Line nel finissage silver. La particolarità di questa struttura è l’incrocio detto a “coda di rondine” che mostra raccordi di elevata qualità donando al controsoffitto stesso un design unico e originale. Per meglio illuminare la stanza, sono stati utilizzati e installati i sistemi illuminotecnici integrati “Four side”, ideati da Atena Lux per combaciare perfettamente con i pannelli 15 Linear Design.

Per i lunghi corridoi sono state scelte le Doghe della Serie SR, soluzione autoportante perfetta per installazioni in accosto fino a un massimo di 3,5 m di lunghezza. Ciò che caratterizza questa serie è la versatilità che vede le doghe protagoniste in corridoi e gole, ma anche in stanze di piccole dimensioni. Per offrire maggiore stabilità all’intera struttura, le doghe SR300 prevedono nervature di rinforzo in corrispondenza del punto di appoggio della testa sul perimetrale. Anche in questo caso, il finissage scelto è il silver, che dona brillantezza ed eleganza al controsoffitto. L’aspetto delle doghe è forato con foratura diagonale a 45° e percentuale di superficie forata del 22%.

All’interno dei luoghi di formazione è importante che ci sia un’ottima acustica per aumentare il comfort e tenere alto il livello di concentrazione. Per questo motivo, doghe e pannelli sono stati accessoriati con tessuto acustico termoaccoppiato (viledon) di colore nero al fine di migliorare la percezione del suono e l’intelligibilità del parlato all’interno della stanza. Il tessuto acustico termoaccoppiato contribuisce a ridurre l’eco e i rumori indesiderati, creando un ambiente più confortevole e favorevole alla concentrazione durante le attività di formazione. 

Lasciati ispirare dagli Atena moods e progetta insieme al team tecnico di Atena:

un help desk di creatività ed esperienza sempre al tuo fianco.